Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono sistemi di assistenza alla guida in grado di segnalare al conducente eventuali situazioni critiche o pericolose sulla strada e di assisterlo quindi nelle manovre di guida. Tali sistemi sono in grado di compiere queste azioni grazie ai sensori di cui è dotata la vettura, ad esempio Telecamere, Radar o Lidar.
Come? Per esempio avvisando il conducente di un ostacolo, rimettendo il veicolo all'interno della carreggiata, rallentandolo e arrestandolo azionando il sistema frenante.
Pertanto è molto importante rivolgersi ad un centro specializzato di assistenza ADAS come lo è Carglass®.
Quali e quanti sono i sistemi ADAS?
Gli ADAS che funzionano grazie alla telecamera posta sul parabrezza sono:
- Assistente intelligente alla velocità, Intelligent Speed Assistant (ISA)
- Controllo adattivo della velocità, Adaptive Cruise Control (ACC)
- Anticollisione, Collision Avoidance (CA)
- Avviso di collisione frontale, Forward Collision Warning (FCW)
- Avviso di avvicinamento corsia, Lane Departure Warning (LDW)
- Mantenimento di corsia, Lane Keeping System (LKS)
- Sistema di emergenza di mantenimento della corsia, Emergency Lane Keeping Assist (ELKS)
- Frenata automatica di emergenza, Automatic Emergency Braking (AEB)
- Riconoscimento della segnaletica stradale, Traffic Sign Recognition (TSR)
- Visione notturna, Night View Assit (NVA)
In grassetto sono riportati i sistemi ADAS che sono diventati obbligatori per vetture di nuova omologazione dal 2022.
I sistemi ADAS obbligatori
I sistemi ADAS saranno presto obbligatori su tutti i modelli di auto. Secondo la normativa europea vigente, dal luglio 2022 tutte le case automobilistiche hanno integrato una serie di dispositivi ADAS su ogni vettura di nuova omologazione. Per le auto di nuova immatricolazione, ma già omologate precedentemente al 2022, l'obbligatorietà scatterà da luglio 2024.
ADAS LO SAI! – Campagna di sensibilizzazione
Data l’obbligatorietà di alcuni ADAS sulle auto di nuova immatricolazione, a partire da luglio 2022, anche la loro importanza è aumentata notevolmente. Nonostante ciò, la notorietà di questi sistemi è ancora molto bassa. In particolare, è scarsa la consapevolezza che la telecamera installata sul parabrezza controlla alcuni ADAS e ancor meno considerata l’importanza di ricalibrarla dopo un intervento di sostituzione del parabrezza.
La campagna ADAS LO SAI nasce per far conoscere il mondo ADAS al pubblico, utilizzando un linguaggio semplice, immediato e accattivante. Un linguaggio che sia in grado di rendere questo argomento accessibile a tutti: facile per il pubblico e utile per gli esperti che potranno adottarlo per comunicare la loro conoscenza degli ADAS.