Le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS sono in genere posizionati nella parte interna del parabrezza; se quest'ultimo ha subito un danno e deve essere sostituito tali sistemi dovranno essere calibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.
Carglass® completa la sostituzione del parabrezza con la calibrazione dei sistemi ADAS su di esso installati.
Se la vettura è dotata dei sistemi ADAS ed il parabrezza viene sostituito, si dovrà procedere alla loro calibrazione, come indicano obbligatoriamente i manuali di riparazione ufficiali delle diverse case automobilistiche.
Calibrare i sistemi ADAS significa ripristinarne il corretto funzionamento per salvaguardare la vita dell'automobilista e dei suoi passeggeri; è quindi essenziale che siano calibrati da personale specializzato appositamente formato.
Carglass®, da sempre attenta alla sicurezza dei propri interventi ed alla conformità con quanto tecnicamente previsto dalle case costruttrici, si è dotata a livello mondiale di sistemi di calibrazione ADAS che permettono di eseguire la corretta manutenzione sui sensori ADAS.
Ecco, passo dopo passo, come viene effettuata una corretta calibrazione statica (con veicolo fermo) dai tecnici Carglass®:
Il sistema usato da Carglass® per la calibrazione ADAS è un prodotto sviluppato da BOSCH per il Gruppo Belron®. Grazie alla strumentazione è possibile effettuare operazioni di diagnostica e calibrazione interfacciandosi con le centraline del veicolo, riuscendo così a dialogare in maniera diretta con i vari componenti dei sistemi ADAS e a replicare la calibrazione originale prevista dal costruttore. Per ogni intervento di ripristino viene rilasciata un'adeguata documentazione all'automobilista che si affida al centro assistenza.
Il personale Carglass® segue un processo di certificazione interna che garantisce la formazione del dipendente ed il suo continuo aggiornamento; tale processo prevede fasi di preparazione teoriche e pratiche, alle quali segue la valutazione del tecnico da parte del Technical Trainer Carglass®.
La certificazione ha validità annuale; ciò significa che il tecnico dovrà confermare le sue competenze in merito alla conoscenza delle tecniche di ricalibratura ADAS ogni anno.