Menu
My Carglass
Contatti

Policy Belron Italia in materia di Salute, Sicurezza e Benessere

Dichiarazione

Lo scopo di Belron Italia (indicata come Belron in questa policy) è "fare la differenza con autentica passione". In linea con questo principio, per Belron la sicurezza, la salute ed il benessere dei propri collaboratori interni ed esterni è una priorità aziendale assoluta. Questa politica dimostra l'impegno di Belron nella gestione dei rischi per la sicurezza, la salute e il benessere e per rimuovere - o ridurre al minimo - la possibilità che i collaboratori possano farsi male.

Per iniziativa del Leadership Team questa politica è già in essere da sempre e sarà comunicata nuovamente a tutti i collaboratori interni ed esterni in caso di aggiornamenti

Per Belron la sicurezza, la salute e il benessere sono parte del nostro DNA – "Spirit of Belron" – così come i nostri valori quali essere collaborativi, autentici, attenti alle persone e motivati all’eccellenza. Attraverso lo sviluppo degli Standard Globali Belron ed una cultura forte e sentita della sicurezza, della salute e del benessere, l'azienda si impegna a raggiungere e mantenere un ambiente di lavoro a “infortuni zero”, in cui tutti siano al sicuro e in salute

Tutto ciò che facciamo lo portiamo avanti nel rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza.

Responsabilità

Belron si aspetta che tutti i suoi dipendenti si assumano le proprie responsabilità nel mantenere e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e sano.

Tutti i dipendenti devono:

  • Rispettare e applicare i principi e le direttive della Politica in materia di sicurezza, salute e benessere; promuoverla ed esserne esempio.
  • Essere responsabili della propria sicurezza, salute e benessere e di quella dei colleghi e di coloro che possono essere influenzati dal proprio lavoro.
  • Identificare e comunicare i pericoli, collaborare nel valutare e gestire i rischi in modo che il lavoro venga eseguito in sicurezza.
  • Segnalare tutti i near miss, le lesioni e gli incidenti, in modo che i fattori di rischio causali possano essere identificati e possano essere messe in atto misure di prevenzione e controllo.
  • Lavorare responsabilmente secondo gli standard di sicurezza, salute e benessere, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle buone prassi di settore applicabili.
  • Evitare qualsiasi pratica, atto e condizione non sicura, anche quando è scomodo farlo.
  • Condividere le buone pratiche e sostenere il miglioramento continuo in materia di sicurezza, salute e benessere.
  • Manager e supervisor devono assicurarsi che tutti i componenti dei propri team comprendano questa politica e le sue implicazioni quali ad esempio la partecipazione ai corsi di formazione obbligatori e sappiano come segnalare eventuali problemi.

Accordi

Questa politica viene attuata attraverso:

  • Un costante ed assoluto impegno verso la sicurezza, la salute e il benessere, definendoli priorità aziendale assoluta.
  • Sicurezza, salute e benessere sono parte delle responsabilità del management, con il supporto degli esperti, interni ed esterni all’Organizzazione.
  • Sviluppo e implementazione di un quadro di riferimento – gli Standard Globali Belron per la sicurezza, la salute e il benessere – per gestire efficacemente i rischi, promuovere il miglioramento continuo e assicurare la conformità legale.
  • Attivazione di strumenti che favoriscano la partecipazione dei dipendenti e di programmi di comunicazione per coinvolgerli nel miglioramento della sicurezza, della salute e del benessere.
  • Definizione di obiettivi in materia di sicurezza, salute e benessere, nonché monitoraggio e revisione continua del raggiungimento degli stessi
  • Controlli periodici per verificare l'attuazione della politica e degli standard di sicurezza, salute e benessere.
  • Disponibilità delle risorse, informazioni, istruzioni e formazione necessari per garantire che i dipendenti siano preparati per operare in modo sicuro e sano.
  • Consultazione dei dipendenti e dei loro rappresentanti.

Guida e documentazione

I manager sono supportati dal servizio di prevenzione e protezione. I dipendenti possono accedere a questa politica e ad altra documentazione contattando i propri responsabili o il servizio di prevenzione e protezione.

Segnalazione di problemi

Se vedi qualcosa, dì qualcosa”. Tutti sono incoraggiati a segnalare anomalie o preoccupazioni senza timore di ripercussioni. In primo luogo, occorre parlare con il proprio responsabile, il servizio di prevenzione e protezione o utilizzare il “suggestion box” accessibile dal QR-code presente sui poster del SPP. In alternativa si può far sempre riferimento alla nostra linea di segnalazione confidenziale "Speak Up".

Ambito di applicazione della politica

La presente policy trova applicazione a livello globale in Belron International Ltd, in Belron Italia e in altre società associate e controllate.

I responsabili di tutti i vari Paesi devono sostenere l'intento di questa Politica, garantendo che gli Standard Globali Belron per la sicurezza, la salute e il benessere siano pienamente implementati per soddisfare i requisiti legali.

Violazione di questa politica

Chiunque violi questa politica può essere soggetto a procedimenti disciplinari che possono includere anche il licenziamento.

Governance delle politiche

Nome della Politica: Politica Belron in materia di sicurezza, salute e benessere

Titolare della polizza: Direttore Sicurezza, Salute e Benessere del Gruppo /p>

Politica efficace da: 01 ottobre 2023

Prossima data di revisione: settembre 2024 (o prima se si verifica un cambiamento significativo)

Approvato da: Sandra De Santis