Menu

Ecobonus auto 2021: l’incentivo per contribuire a ridurre le emissioni di CO2

L’Ecobonus 2021 è l’incentivo previsto per favorire l’acquisto di auto e veicoli commerciali e speciali a basse emissioni di CO2.

Se stavate aspettando da tempo l’occasione giusta per cambiare la vostra vecchia auto, l’Ecobonus 2021 rappresenta il perfetto incentivo per passare finalmente all’azione. Soprattutto perché non siete obbligati ad acquistare un veicolo a basse emissioni nuovo, ibrido o elettrico.

Potete orientarvi anche su un’automobile usata, a patto di rispettare alcune condizioni. Queste condizioni richiedono che la vettura sia di classe Euro non inferiore a 6, con emissioni fino a 160 g/km di CO2. L’acquisto deve essere contestuale alla rottamazione di un veicolo immatricolato prima del gennaio 2011. Oppure, il veicolo deve aver raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l'incentivo.

L’obiettivo dell’Ecobonus 2021 è quello di spingere all’acquisto di auto a ridotto impatto ambientale e togliere dalla strada il più possibile i veicoli meno ecologici. E poco importa che si tratti di sostituire la vecchia auto con un veicolo nuovo o con uno usato: l’importante è che inquini il meno possibile.

Ma a quanto ammonta questo nuovo bonus? In realtà la cifra è variabile, in quanto viene determinata sulla base della tipologia di veicolo che si intende acquistare. Inoltre, varia in base alla fascia di emissione di CO2 e della scelta di fruire dell'incentivo con o senza la rottamazione di un altro veicolo.

Chi vuole comprare un’automobile con l’Ecobonus 2021 dovrà solo scegliere il modello che risponde alle caratteristiche previste. Infatti, ad applicare lo sconto saranno i rivenditori direttamente in concessionaria al momento dell’acquisto.

Lo sconto può arrivare fino a 10.000 euro complessivi. È possibile raggiungere questa somma se si sceglie di acquistare un’auto elettrica che rientra nella categoria ad emissioni di CO2 inferiori a 20 g/km. È necessario però rottamare un veicolo di classe da Euro 0 ad Euro 4 e immatricolato prima del 2011.

I rivenditori possono prenotare i diversi bonus sulla piattaforma del MISE https://ecobonus.mise.gov.it/area-rivenditori, già operativa a partire dal 2 agosto scorso per l’acquisto di veicoli nuovi a basse emissioni, fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione. Mentre dal 5 agosto è attiva anche per le richieste di agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali. Per accedere all’incentivo per l’usato, invece, sarà necessario attendere le modifiche tecniche della piattaforma.

Che si tratti dell’acquisto di un’auto nuova o usata, è sempre meglio controllare le condizioni del parabrezza per assicurarsi che non ci siano scheggiature, anche minime. In questo caso, è meglio rivolgersi a professionisti esperti che possano provvedere subito alla riparazione. Bisogna affrettarsi prima che la crepa aumenti o che raccolga al suo interno delle impurità in grado di compromettere la fattibilità dell’intervento.

La riparazione del parabrezza è importante per garantire la sicurezza e la visibilità alla guida. E' importante ricordare che viaggiare con il parabrezza scheggiato espone a multe e sanzioni come previsto dal Codice della Strada.

Non c’è alcun motivo per attendere oltre. Infatti, grazie all’Ecobonus auto 2021, non solo riuscirete ad acquistare la vostra prossima auto risparmiando, ma potrete anche contribuire a ridurre l’impatto ambientale sulle strade!