Menu

Le strade più panoramiche d’Italia

L’Italia è ricca di strade panoramiche, il percorso ideale per un viaggio in auto che permetta di godersi le bellezze del nostro Paese.

Con l’arrivo dell’estate, torna la voglia di muoversi e lasciarsi la città alle spalle, anche solo per un weekend. Quanti di voi non vedono l’ora di salire in auto e godersi il viaggio ancor prima della destinazione, percorrendo le più belle strade panoramiche in giro per l’Italia?

Il nostro Paese è ricco di bellezze naturalistiche da ammirare dai finestrini dell’auto, che anche da sole valgono il viaggio!

Basti pensare alla Sardegna, che conta alcune tra le più spettacolari strade panoramiche italiane e, nel tratto di costa meridionale, concentra alcune fra le più belle spiagge dell’isola. Basterà allora percorrere la strada litoranea da Cagliari a Villasimius per ammirare i colori del mare e la natura mediterranea. Oppure, scegliere il tratto tra Chia e Porto Teulada, a sud-ovest, per osservare tratti di costa ancora selvaggi con calette, spiagge di sabbia bianca e mare cristallino, alternati a sentieri leggermente più interni.

Per un itinerario un po’ più lungo, che preveda un vero e proprio road trip a tappe, le strade panoramiche della Liguria sono l’ideale: percorrendo la Litoranea delle Cinque Terre è infatti impossibile non fare delle soste per ammirare la bellezza della costa e le sue viste mozzafiato.  Il tratto di strada collega la città di La Spezia ai paesini che compongono le 5 Terre, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso, consente nel primo tratto di ammirare i vigneti a picco sul mare e i borghi arroccati per poi lasciare spazio alla macchia mediterranea.

Infine, se si preferisce un panorama più suggestivo e dolce, le strade panoramiche del Piemonte sono la scelta ideale, in particolare se si percorrono le verdi colline del Monferrato Casalese attraversando gli antichi borghi e fermandosi per ammirare i punti panoramici che si affacciano sul territorio.

Qualunque sia la scelta, ricordarsi sempre prima di partire di effettuare un check-up completo dell’auto e dei vetri per osservare il paesaggio fuori dal finestrino in totale sicurezza.