Menu

Montare il box per il tetto dell’auto: come effettuarlo e alcuni consigli sulla sicurezza

Il montaggio box sul tetto dell’auto deve sempre avvenire in modo corretto e sicuro, seguendo le istruzioni di installazione contenute nel kit di montaggio.

Quando ci si sposta in auto per lunghi periodi o si ha una famiglia numerosa, lo spazio per il trasporto di bagagli o altri oggetti personali non basta mai. E il bagagliaio è spesso insufficiente a soddisfare le esigenze di trasporto. Ecco perché, per ampliare la capacità di carico della vettura, il box da sistemare sul tetto dell’auto può rappresentare una valida soluzione.

Si tratta di un portapacchi, ossia un vano aggiuntivo che può servire per riporre i bagagli in modo sicuro ma anche contribuire alla comodità dei passeggeri durante il viaggio. Con questa soluzione, non si sarà costretti a condividere lo spazio ristretto dell’abitacolo con borse o altri oggetti che non hanno trovato posto nel bagagliaio.

Di solito, questi box si trovano facilmente in commercio e si fissano alla carrozzeria in modo piuttosto semplice.

Montaggio box tetto auto: come effettuarlo correttamente

Il montaggio del box sul tetto dell’auto deve sempre avvenire seguendo con attenzione le istruzioni di installazione contenute nel kit di montaggio, di cui i prodotti in vendita sono solitamente dotati.

L’operazione è veloce e si può eseguire facilmente. Il box deve essere fissato sul tetto dell’auto e centrato in modo da non pregiudicare l’equilibrio della vettura.

Bisogna prestare particolare attenzione al sistema di aggancio all’auto che deve essere solido, di facile installazione e adattabile a qualsiasi tipologia di barre. Le barre di solito permettono la regolazione della larghezza in una certa misura. In ogni caso, è consigliabile accertarsi che non sporgano lateralmente, perché questo può riflettersi sull’equilibrio dell’auto.

In commercio esistono box con diverse capacità, espresse in litri, da scegliere in base alle proprie esigenze. Quelli più compatti e non molto lunghi sono i più adatti per le famiglie. Si possono però trovare anche soluzioni molto ampie e capienti.

Quando si acquista un box è importante valutare anche il peso, la portata massima e il carico massimo previsto per l’auto sulla quale sarà montato. Per non oltrepassare i limiti previsti dalla legge, basta controllare i requisiti riportati sul libretto del proprio veicolo.

Il montaggio del box sul tetto dell’auto deve tenere in considerazione la lunghezza del box stesso, che deve essere proporzionata a quella del tetto della vettura.

Montaggio box e sicurezza

Le condizioni di carico di un veicolo sono regolamentate dal codice della strada per garantire la sicurezza alla guida. Il carico dei veicoli deve infatti essere sistemato in modo da evitarne la caduta o la dispersione, cosa che potrebbe generare un pericolo sia per gli altri automobilisti che per i passanti.

Inoltre, il carico non deve compromettere la stabilità del veicolo, diminuire la visibilità o la libertà di movimento del conducente. Infine, non deve ostruire i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

In particolare, il carico non deve sporgere dalla parte anteriore del veicolo. Possono però essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma della vettura, purché la sporgenza da ogni parte non superi i 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Al momento di caricare il box, ricordarsi sempre di mettere gli oggetti più pesanti al livello delle barre da tetto che assicurano il trasporto. E, all’interno del box, è sempre consigliabile fermare il carico con delle cinghie, per evitare lo spostamento degli oggetti da un lato all’altro, soprattutto in curva o durante una frenata. Lo sbilanciamento è rischioso per l’equilibrio della vettura.

Inoltre, è consigliabile essere attenti a non superare il peso totale che il tetto del veicolo può sopportare: per conoscere il limite, basta fare riferimento al libretto del veicolo. 

Infine, non bisogna dimenticare che con il box installato la vettura può risentire molto di più delle raffiche di vento. Per questo, bisogna assicurarsi di scegliere un box dalla forma aerodinamica, in modo che possa offrire una minore resistenza all'aria quando l’auto è in movimento. E quando il box non è in uso, meglio rimuoverlo.