Perché è importante effettuare periodicamente la sanificazione dell’auto

La sanificazione auto con ozono, eseguita con macchinario posizionato sulla cappelliera o sui sedili posteriori, libera l’abitacolo e i condotti di aereazione da batteri, virus, muffe, funghi e odori sgradevoli. 

La sanificazione dell’auto con ozono è un’ottima soluzione per avere un abitacolo privo di batteri, virus, muffe, funghi e odori sgradevoli ma è un valido alleato anche contro pollini ed acari. Un rimedio consigliato per tutti coloro che utilizzano spesso l’automobile per lavoro, lunghi viaggi o per chi viaggia in famiglia o in compagnia di animali.

Grazie all’azione dell’ozono l’abitacolo dell’auto e i condotti di aereazione vengono sanificati con efficacia in pochi minuti e senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche ed allergizzanti. L’ozono agisce nell’aria o nell’acqua igienizzando a fondo senza lasciare residui e in maniera assolutamente ecologica.

Come si esegue la sanificazione

La sanificazione dell’automobile si esegue grazie ad un macchinario posizionato sulla cappelliera o sui sedili posteriori dell’auto che, utilizzando l’aria presente nell’abitacolo, trasforma ossigeno in ozono, fino alla saturazione dell’ambiente e, quindi, all’eliminazione degli agenti patogeni presenti. A questo punto vi starete sicuramente chiedendo se la sanificazione è efficace anche contro il COVID-19. 

La sanificazione con ozono è stata utilizzata con successo su ambienti contaminati dal virus COVID-19, ma è opportuno sottolineare che, ad oggi, non esistono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia del trattamento di sanificazione con ozono sull’eliminazione del Coronavirus. L’efficacia della sanificazione con ozono nelle procedure di sterilizzazione degli ambienti, però, è riconosciuta dallo stesso Ministero della Salute.

La sanificazione dell’interno dell’auto elimina anche l’odore di sigaretta e di tabacco poiché agisce profondamente purificando l’aria. Il processo di ossidazione, infatti, neutralizza le particelle che causano cattivi odori lasciando posto ad aria pulita.

La durata della sanificazione auto varia a seconda della grandezza del veicolo: circa sette minuti per un’auto di piccole/medie dimensioni, quindici per una di grandi dimensioni come SUV o crossover.

La sanificazione auto è quindi la soluzione ideale per guidare in un ambiente sanificato. Quando effettuarla? Non c’è una tempistica precisa ma si consiglia di effettuarla spesso, più volte durante l’anno, soprattutto se si trasportano animali domestici.