Menu

Cosa copre la garanzia legale di conformità?

La garanzia legale di conformità tutela i consumatori contro i difetti di conformità dei prodotti acquistati.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  •  non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore;
  • non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni rese pubbliche con la pubblicità o con le etichette;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto ed accettato dal venditore anche per fatti concludenti.

Il difetto di conformità può derivare anche dalla non adeguata installazione del prodotto, sia nel caso in cui il consumatore abbia installato in modo non corretto il prodotto a causa di una carenza delle istruzioni in dotazione, sia nel caso in cui l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità.

Non c’è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto di conformità, o se il difetto di conformità era facilmente riconoscibile, o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.